SEGNALETICA PARCHI

Totem in Corten

Il totem in Corten è l’ideale per la segnaletica turistica, per segnalare e fornire informazioni in tutti quei luoghi non presidiati ma di chiara attrattiva paesaggistica o storica: una volta installato può essere infatti dimenticato, non necessitando di alcuna manutenzione.

Il totem in Corten è destinato prevalentemente all’uso esterno, proprio per le sue particolarità di resistenza alla corrosione e all’invecchiamento, nonché per lo stile che lo contraddistingue. Il totem in Corten è disegnato per durare e non deve stupire se per raggiungere lo stato ottimale, ottenendo il classico aspetto ‘’ruggine’’ può richiedere parecchi mesi, fino a 36, a seconda dello spessore dei suoi componenti e dell’esposizione agli agenti atmosferici che, ricordiamo, più è intensa più il materiale reagisce in fretta.

Il Corten dona un aspetto in linea con le ultime tendenze architettoniche e che ben si adatta a qualsiasi tipo di annuncio si intenda porre sul totem.
Oltre a ciò una caratteristica importante del Cor-ten è che a parità di spessore è molto più resistente degli acciai normali; questo significa che si può operare una considerevole riduzione del suo spessore con vantaggi, oltre che di peso, anche economici.

I totem stanziali, invece, possono essere posizionati contrappesati o anche fissati al suolo, imbullonati su di un basamento specifico.
Numerosissime le soluzioni possibili, come i totem bi-facciali o quelli internamente illuminati, dal notevole effetto scenico notturno.

Sono disponibili anche interessanti accessori, come le tasche porta dépliant e il kit ruote, per un posizionamento ancora più facile e rapido.

Il totem in Corten realizzato completamente su misura

Il totem può essere poi realizzato in diverse misure, altezze e forme e ovviamente arricchito da immagini, loghi e scritte personalizzate.
Altro vantaggio del totem in Corten è l’altissimo grado di personalizzazione raggiungibile, e non parliamo soltanto del messaggio per cui funge da supporto, ma anche della struttura stessa, che può in alcuni casi diventare anche parte del messaggio che si intende trasferire.

I totem in Corten possono essere realizzati su misura e anche di dimensioni molto grandi, fino a oltre quattro metri di altezza.
Il peso contenuto, derivante dall’alta resistenza del materiale anche a bassi spessori, permette la realizzazione di strutture autoportanti anche di notevoli dimensioni e di diverse forme.

È anche possibile, per esempio, riprodurre loghi o simboli nella struttura stessa, ottenendo così una reale personalizzazione.

Il Cor-Ten

L’acciaio COR-TEN, seppure conosciuto da quasi un secolo, è tornato alla ribalta negli ultimi anni come materiale per la realizzazione di sculture e soluzioni architettoniche. Particolarità di questo materiale è l’alta resistenza agli agenti atmosferici, cosa che lo rende adatto alla realizzazione di strutture destinate a restare permanentemente all’aperto.

Il termine COR-TEN è infatti formato dalle sillabe iniziali di due delle caratteristiche peculiari di questo materiale, ovvero:

  • COR sta per alta resistenza alla corrosione (CORrosion resistance)
  • TEN sta per elevata resistenza meccanica (TENsile strenght)

La particolarità di questo materiale, detto anche acciaio patinato, sta nella capacità di creare una superficie costituita dagli ossidi dei suoi stessi elementi: questa superficie, o patina, gli permette di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica. L’acciaio COR-TEN assume poi una colorazione naturale generalmente di colore bruno e non necessita di alcun trattamento superficiale. Paradossalmente la formazione della patina protettiva avviene proprio quando il materiale è esposto a condizioni severe, come l’esposizione agli agenti atmosferici e al ripetersi di cicli di bagnatura e asciugamento.

Il Totem

Tra i vari metodi di comunicazione e di informazione al pubblico a farla da padrone negli ultimi anni è il totem, ovvero il pilastro autoportante su cui sono affisse informazioni o annunci pubblicitari.

Tra i vari metodi di comunicazione e di informazione al pubblico a farla da padrone negli ultimi anni è il totem, ovvero il pilastro autoportante su cui sono affisse informazioni o annunci pubblicitari.

Il totem, ovvero il pilone informativo, utilizzato per trasmettere una serie di informazioni per un sito paesaggistico, archeologico e ciclovie, nonché per pubblicizzare un’attività o un evento, rappresenta la soluzione ideale in termini di efficacia, flessibilità e durata. Il totem possiede un potere persuasivo e di risveglio di interesse molto superiore al semplice pannello informativo: cattura l’attenzione e provoca nel visitatore un desiderio di avvicinarsi e di scoprire le informazioni su di esso contenute.
Una delle sue caratteristiche vincenti è appunto l’immediatezza di quanto si intende trasferire al pubblico: un messaggio chiaro e incisivo che raggiunge immediatamente l’osservatore. Fateci caso: nessuno resiste alla tentazione di avvicinarsi a un totem per leggere quanto riportato su di esso, e lo hanno capito bene numerose attività commerciali di successo nonché parecchie amministrazioni pubbliche, che li utilizzano come supporti per informazioni paesaggistiche o indicazioni turistiche.

Esistono principalmente due categorie di messaggi atti a essere veicolati tramite un totem:

  • Messaggi informativi: sono quei messaggi che intendono aiutare il pubblico fornendo informazioni relative a un luogo, a una installazione, a un percorso da seguire. Si pensi alla descrizione di un sito turistico, o all’indicazione di una direzione per raggiungere una certa attività, negozio o ristorante.
  • Messaggi pubblicitari: sono quei messaggi atti a catturare l’attenzione del pubblico e a orientarlo verso un certo prodotto, attività o evento.

Se siete quindi interessati a un metodo di comunicazione e advertising di sicuro effetto, estremamente personalizzabile, al passo con i tempi e sempre perfettamente armonizzato con l’ambiente circostante, qualunque esso sia, vi basterà affidarvi al totem in corten.
Che siate titolari di un’attività commerciale o una pubblica amministrazione alla ricerca di un sistema informativo efficace, duraturo e dai costi di manutenzione praticamente nulli, non esitate a contattarci indicandoci le vostre esigenze e il vostro obiettivo. Saremo certamente in grado di soddisfare le vostre aspettative con i nostri prodotti a catalogo o con una soluzione personalizzata.