Vorrei un sistema espositivo unico per allestire i negozi Fantic

ClienteFantic MotorServizioProgettazione | Allestimento negoziAnno2022 | 2023

Analisi, sviluppo del concept e realizzazione di un nuovo visual merchandising

Questo progetto nasce dall’esigenza del cliente di avere un proprio ed unico sistema espositivo per il retail così da

  • potenziare la sua presenza nel mercato
  • ampliare la rete vendita
  • esporre in maniera coordinata i 5 brand del gruppo: E-bikes, FMoser, moto off-roads, Caballero, Fantic Electric

Per fare questo abbiamo iniziato con un’importante fase di analisi di mercato e del posizionamento del cliente, ideato il concept espositivo e sviluppato il progetto dal punto di vista tecnico e grafico.

Una volta definiti gli elementi, dimensioni e forme abbiamo elaborato un documento completo contenente tutte le linee guida e spiegazioni di come allestire un corner Fantic: il retail book. Nel frattempo, è stato realizzato il primo punto vendita pilota per testare il tutto: il Fantic Store Treviso.

Da qui in poi il lancio su grande scala.

Analisi del concept

Definizione elementi espositivi

Obiettivo: elevata cura nei dettagli estetici e attenzione alle funzionalità degli elementi espositivi e ai loro costi. La modularità degli elementi ha quindi giocato un ruolo fondamentale per creare elementi indipendenti ma complementari, utilizzabili in diversi spazi e contesti.

Collaborazione

In progetti come questo che determinano la strategia aziendale a lungo termine, è stato necessario il continuo scambio con il Design Fantic e il coinvolgimento di ulteriori reparti quali il commerciale e il marketing, così da essere sempre allineati.

Modularità

Data la necessità di trovare un retail concept riproducibile in svariate situazioni commerciali, è stato essenziale focalizzarci sulla modularità degli elementi espositivi e la loro composizione per allestire qualsiasi spazio a disposizione.

Progettazione tecnica

Materiali, forme, dimensioni

Ideati, progettati e definiti tutti gli elementi espositivi caratterizzanti di ogni brand, è stato fondamentale creare un documento per definire chiaramente l’immagine di Fantic nei punti vendita e per creare un sistema espositivo coordinato non solo negli elementi ma anche nella loro disposizione ed utilizzo.

Materiali

Abbiamo scelto materiali caratterizzanti, quali l'alluminio e il legno, per far esaltare il prodotto e allo stesso tempo rendere semplice la riconoscibilità di ciascun brand.

Risultato

Dato l’ampio portfolio prodotti di Fantic e gli eterogenei destinatari abbiamo realizzato 3 retail books, uno per ogni brand, così da entrare nel dettaglio delle tre linee con direttive specifiche.

Roll out

Progetto, ingegnerizzazione, realizzazione

Definite le basi e gli elementi espositivi, siamo entrati nel vivo della progettazione tecnica utilizzando strumenti CAD e di realizzazione modelli per studiarne la concreta fattibilità e ogni dettaglio tecnico.

Siamo stati di supporto all’immaginazione del cliente con la costante elaborazione di render 3D per simulare le differenti soluzioni espositive.

Parallelamente all’ingegnerizzazione dei prodotti e alla loro messa in esecutivo per la produzione, abbiamo lavorato sulla grafica e la comunicazione: ogni elemento deve trasmettere in maniera evidente il nome dello specifico brand di riferimento e quello della casa madre. È stato fondamentale giocare con fotografie e grafiche per ricreare l’ambiente ideale di utilizzo del singolo prodotto.

Retail book

Linee guida per ogni brand

Un documento contenente tutte le informazioni su come scegliere, utilizzare e disporre i vari elementi espositivi all’intero dei negozi, quali espositori per prodotti, colonne espositive per accessori, insegne da interno ed esterno, elementi comunicativi come stampe e displays.

In sintesi, si tratta di uno strumento poliedrico che rappresenta:

  • Una guida per l’esposizione dei prodotti e il loro utilizzo
  • Uno strumento commerciale per l’azienda
  • Un abaco di tutti gli elementi a disposizione

Prove sul campo: il primo store pilota

Dal progetto su carta del retail book è stato poi il momento di realizzare fisicamente i prototipi di ogni elemento per capire eventuali criticità e apportare migliorie, lavorando direttamente sul campo e, quindi, testando il nuovo sistema di visual merchandising.

Lo abbiamo fatto in due occasioni:

  • la realizzazione del primo negozio pilota, lo store di Treviso, nell’area ex-Pagnossin
  • l’allestimento del corner Fantic presso EICMA Milano 2022, il più importante evento fieristico a livello mondiale per il mondo delle due ruote
Sopralluogo e progetto

Analisi degli spazi

A seguito di un sopralluogo, la prima parte del lavoro è stata progettuale: abbiamo analizzato gli spazi a disposizione e, in base alle categorie di prodotto che Fantic ha deciso di posizionare, in questo caso le e-bikes. Abbiamo quindi organizzato su pianta tutti gli elementi espositivi, decidendo dove posizionare ciascun complemento d’arredo.

Realizzazione e montaggio

Dal Retail Book al negozio fisico

A seguito della progettazione e visualizzazione su carta, abbiamo quindi prodotto e installato in loco tutto l’arredamento e gli elementi di comunicazione per il punto vendita:

  • Wall film, per decorare e personalizzare la parete all’entrata
  • Mobili. come banco, cassa e retro-cassa, kit sgabelli e tavolino
  • Espositori, per accessori e abbigliamento
  • Espositori come gabbie e pedane di varie finiture a seconda dei vari modelli di e-bikes
  • Insegne luminose, da esterno per una facile identificazione dello store per i visitatori

Il progetto è stato sviluppato in continua collaborazione con gli uffici Design, Marketing e Commerciale di Fantic Motor. Collaboratori esterni di grande importanza sono stati l’arch. Andrea Deppieri, l’arch. Walter Deppieri e l’arch. Sebastiano Cestaro che nel 2020 ci hanno supportato nell’ideazione iniziale del concept Fantic Retail come esperti e professionisti del settore.

EICMA Milano 2022

In occasione della fiera EICMA 2022, Fantic ha scelto di allestire il proprio stand con alcuni degli elementi espositivi presenti nel Retail Book per una maggiore divulgazione del progetto attraverso:

  • Pedane in MDF colorato in pasta e gabbie in tubolare per l’esposizione di tutto il mondo bici
  • Pannelli decorativi e monitor per la comunicazione
  • Pedane ad hoc personalizzate Fantic Electric con l’utilizzo del flex led tube di colore azzurro
  • Pedane a lingotto imponenti con decorazione integrale d’impatto per l’esposizione della grande novità MOTO2 e la famosa moto Off-Road di Franco Picco
  • Backdrop autoportanti con stampa in digitale per la riproduzione di gigantografie utili come fondali e come pareti per appendere gli accessori

Una nota molto importante è quella del recupero: tutti gli elementi espositivi che abbiamo prodotto per l’allestimento dello stand sono stati poi recuperati a fine fiera e posizionati nella nuova sede di Fantic per l’allestimento dello showroom.