Servizi e soluzioni a 360° per le diverse necessità dei vari settori comunali
Rete Biblioteche VEZ
Con il settore Rete Biblioteche VEZ – Comune di Venezia abbiamo avuto modo di collaborare in molte occasioni ed in progetti anche molto diversi tra loro: dalla segnaletica esterna per le biblioteche, alla realizzazione di strutture di piccola carpenteria, decorazioni di interior design, segnaletica e gadgets.
Segnaletica esterna
Cartellonistica ed insegne per Biblioteche Venezia
La rete biblioteche VEZ comprende più di 20 sedi all’interno del Comune di Venezia (terraferma e isole), ed ognuna di queste necessita di un’insegna per essere visibile e quindi poi raggiunta dagli utenti. Nel 2021 ci siamo occupati di questo progetto realizzando ed installando la cartellonistica esterna per la maggior parte delle sedi con come totem, insegne e drappi.
Studio e realizzazione
Casette BookCrossing
Nel 2024 il Comune di Venezia ha affidato la realizzazione di n. 20 casette BookCrossing all’Accademia di Belle Arti di Venezia (clicca qui per un approfondimento).
Come Remor siamo intervenuti nella progettazione e realizzazione della struttura di sostegno per posizionare queste casette in tutto il territorio del Comune di Venezia.
Nello specifico abbiamo realizzato la struttura in tubolare di acciaio elettrosaldato e verniciato, e inoltre l’apposito basamento in CLS che permette di installare queste casette senza la necessità di effettuare scavi e fondazioni così da non alterare il territorio.
Oltre alla fornitura di queste strutture di sostegno, ci siamo poi occupati anche del trasporto e posizionamento di queste casette in 20 locations diverse: dalla terraferma nella zona limitrofa di Mestre, al centro storico di Venezia alle Isole come Malamocco e Pellestrina.
Segnaletica biblioteche
Intervento di interior design e cartellonistica per le nuove Biblioteche VEZ, VEZ Junior e Bissuola
In occasione dell’ampliamento e rinnovamento della sede della Biblioteca civica VEZ nel cuore di Mestre, ci è stato affidato l’incarico di realizzare la segnaletica interna ed alcuni elementi di interior design. Più nel dettaglio, abbiamo riprodotto delle decorazioni murali e vetrofanie, elementi di segnaletica interna per indicare ai visitatori i vari servizi (toilette, uffici, aree riservate) e le differenti zone (letteratura, viaggi, sport, gaming, sale eventi) nonché la cartellonistica utile alla catalogazione per reperire i moltissimi libri presenti.
Per approfondire meglio come abbiamo allestito le Biblioteche VEZ, leggi qui
Materiali promozionali
Gadgets per eventi
Le Biblioteche VEZ nel corso dell’anno organizzano diversi eventi culturali e promozionali durante i quali hanno la necessità anche di offrire alcuni gadget ai partecipanti.
In queste occasioni, abbiamo prodotto dei portapenne personalizzati con forma e stampa dell’originale Bibliobus e alcune shopper in cotone, anch’esse brandizzate con disegni particolari ed unici.
Settore Cultura: Teatro Toniolo e Teatro Del Parco
Con il Settore Cultura del Comune di Venezia collaboriamo da diversi anni e insieme abbiamo realizzato molti progetti. Volendo citarne solo alcuni, quelli principali e di maggiore rilievo, sono stati l’allestimento interno del Teatro Toniolo e la segnaletica esterna ed interna del Teatro Del Parco.
Allestimenti
Teatro Toniolo
Per il Teatro Toniolo di Mestre, siamo intervenuti nella hall e nella sala principale realizzando delle pannellature riproducenti delle gigantografie fotografiche di varie grandezze e forme attraverso la stampa digitale.
L’ingresso artisti è stato restaurato con la realizzazione ed installazione di una porta scorrevole su misura graficata con una stampa personalizzata. Per approfondire questo intervento che abbiamo svolto al Teatro Toniolo, leggi qui il nostro articolo dedicato
Sempre per il Teatro Toniolo, siamo intervenuti anche all’esterno con l’installazione di alcune vetrofanie e cornici a scatto per permettere una facile esposizione e intercambio delle locandine dei vari spettacoli.
Anche nella zona uffici siamo intervenuti con alcune vetrofanie: apposite pellicole solari per ridurre l’entrata dei raggi solari e quindi il calore all’interno degli ambienti, vetrofanie sabbiate per creare un effetto privacy ed infine una grande scritta prespaziata con la funzione di insegna.
Cartellonistica
Insegne e porta locandine per il Teatro Del Parco
Per il Teatro sito al Parco Albanese Bissuola (Mestre) abbiamo progettato e realizzato delle particolari strutture che permettono di fissare delle cornici a scatto waterproof sui piloni esistenti.
Questo consente di esporre le locandine del programma teatrale in vari punti del parco senza la necessità di intervenire con ulteriori scavi e getti per nuovi sostegni.
Oltre a queste strutture, abbiamo realizzato anche l’insegna a lettere singole indicante la struttura.
Settore Verde Pubblico, Bosco e Grandi Parchi
Per il Settore Verde Pubblico, Bosco e Grandi Parchi del Comune di Venezia ci siamo occupati della segnaletica aree verdi del Parco San Giuliano e dei Boschi di Mestre. Abbiamo iniziato questa collaborazione molti anni fa (2006) e nell’ultimo anno ci siamo occupati del restauro e rinnovamento degli elementi che nel corso degli anni sono stati vandalizzati e si sono rovinati, nonché del loro aggiornamento grafico.
Segnaletica aree verdi
Restyling della segnaletica dei Boschi di Mestre
Moltissimi dei manufatti esistenti sono stati sistemati attraverso la produzione ed installazione di nuovi frontali in Dibond. In origine, avevamo progettato questi manufatti proprio pensando ad un prodotto con una struttura in acciaio e quindi durevole e le pannellature di facile intercambiabilità. Quest’anno siamo quindi intervenuti con la sostituzione di tutti i pannelli di leggii e totem all’interno dei Boschi di Mestre (Campalto, Zaher, Cucchiarina, Zuin, Campagnazza, Terronazzo, Praello ed Osellino) e con la produzione di nuovi elementi segnaletici come pali in legno con targhe, cartellonistica e nuove vetrofanie.
Segnaletica parchi
Leggii in acciaio corten per Parco San Giuliano
Ad integrazione dei leggii e pannelli informativi esistenti, anch’essi restaurati con nuove targhe, abbiamo realizzato dei leggii in acciaio corten completi di targa in formato A3.
Ogni leggio è posizionato in prossimità di un albero o arbusto e fornisce le informazioni specifiche della singola pianta; in questo modo i visitatori del Parco, durante le loro camminate, possono identificare e riconoscere tutti i vegetali presenti.