Abbiamo bisogno di espositori durevoli che ci aiutino a spiegare il funzionamento dei nostri prodotti durante le fiere e nel nostro nuovo showroom.

ClienteCarel Industries SpaServizioEspositori | Allestimento ufficiAnno2023

Nuovo simulatore CTA (Centrale Trattamento Aria)

La CTA è una macchina complessa composta da molti elementi diversi tra loro e Carel ci ha chiesto di studiare e realizzare un espositore che fosse un simulatore utile a spiegare ai clienti finali come la componentistica hardware e software di Carel fa funzionare questa Centrale Trattamento Aria.

Progettazione

Studio componenti e disposizione interna

La prima fase fondamentale è quella dell’analisi. Identificare e studiare tutti i componenti che vanno a formare la CTA ricavandone le relative dimensioni, modelli 3D e la loro corretta disposizione all’interno della centrale. Dovendo questo espositore essere un vero e proprio simulatore è stato fondamentale riprodurre il più fedelmente possibile la realtà.

Per fare questo siamo partiti dai modelli 3D dei vari componenti e insieme a Carel ci abbiamo costruito attorno il nostro nuovo espositore. La progettazione tecnica CAD 2D e 3D è stata fondamentale per definire gli aspetti costruttivi e solo successivamente siamo intervenuti con la progettazione grafica utile a fornire all’utente tutte le informazioni e spiegazioni sul funzionamento dei vari componenti della CTA.

Realizzazione

Carpenterie, illuminazione e grafiche

Sviluppato il progetto in 3D è stato poi reso esecutivo per iniziarne la produzione. Siamo partiti realizzando la struttura interna portante con la costruzione di una carpenteria tagliando e saldando tubolari di alluminio, fissando al suo interno poi tutti i componenti della vera CTA. Per maggiore visibilità e comprensione, abbiamo supportato il tutto con pannelli grafici esterni ed elementi luminosi dinamici con impianti luminosi a led di vari colori.

Durante la progettazione e produzione abbiamo prestato molta attenzione ai pesi, dimensioni e pallettizzazione di questo nuovo simulatore. Questo espositore durevole viene utilizzato da Carel durante eventi fieristici all’interno del proprio stand quindi l’aspetto logistico è fondamentale – deve essere movimentato in maniera agevole e trasportato facilmente.

Allestimento showroom in occasione del 50° anniversario

Carel ha voluto dedicare uno spazio all’interno dell’azienda all’esposizione di tutti i suoi prodotti per utilizzarla come showroom ma anche come supporto alla propria accademy per le attività di formazione.

Espositori e decorazioni

Allestire uno spazio di 500mq

Con Carel collaboriamo da più di 25 anni e li abbiamo sempre supportati nella realizzazione di elementi espositivi da utilizzare nelle fiere all’interno dello stand. È sempre stata prestata attenzione a costruire degli espositori riutilizzabili grazie ad un semplice cambio delle grafiche e facili da gestire a livello logistico data la loro leggerezza e modularità.

Nel corso di questa lunga partnership abbiamo quindi realizzato tantissimi elementi espositivi che si sono dimostrati molto versatili.

Dopo l’identificazione da parte di Carel di alcune aree tematiche e quindi come suddividere gli spazi espositivi, è stato deciso quali espositori utilizzare e come disporli all’interno del nuovo showroom. Con piccoli adeguamenti strutturali e grafici degli espositori, la realizzazione e applicazione di decorazioni murali, e nuovi elementi di comunicazione istituzionale per la celebrazione del 50° anniversario, abbiamo allestito la nuova showroom.
Questo nuovo spazio rispecchia alla perfezione l’immagine che Carel comunica da sempre durante le esposizioni fieristiche internazionali.

Divisione aree tematiche

Pareti divisorie in legno

In questo showroom molto grande un’altra sfida è stata quella di trovare un elemento divisorio che

  • dividesse le varie aree tematiche
  • ne permettesse il loro immediato riconoscimento
  • dividere si, ma non ostruire troppo la visuale

Per la suddivisione delle varie aree dello showroom abbiamo progettato e realizzato delle pareti autoportanti ad angolo costruite con doghe di faggio per delimitare le aree senza ostacolare la visibilità. Ogni parete identifica la specifica area grazie a dei pannelli intercambiabili.