La cura degli spazi che curano

Decorazioni murali per l’umanizzazione degli spazi del nuovo Ospedale Pediatrico di Padova

È stato inaugurato il Nuovo Ospedale Pediatrico del Veneto all’interno dell’area est dell’attuale Ospedale di Padova, una struttura all’avanguardia di 20 mila metri quadrati sviluppata su 8 piani e con 155 posti letti. Un progetto innovativo che vede la realizzazione del più grande istituto dedicato alla cura del bambino del Nord Est e che accoglierà per la prima volta tutti i piccoli pazienti all’interno di un’unica struttura, all’interno del nuovo Ospedale Pediatrico ci sono infatti 25 unità operative pediatriche specialistiche.

Oltre alla costruzione vera e propria di questo immenso edificio e alla realizzazione di tutte le opere architettoniche ed edilizie, Fondazione Salus Pueri ha portato avanti un importantissimo progetto di umanizzazione deli spazi: l’obiettivo è rendere l’ospedale non solo un luogo di cura ma fare in modo che gli spazi stessi siano “curativi” attraverso colori, forme, giochi facendolo diventare cosi un luogo di accoglienza e vita per i bambini e le loro famiglie.

Copertina

Decorazioni murali per l’umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico

Su commissione di Fondazione Salus Pueri abbiamo avuto l’opportunità di contribuire all’umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico di Padova attraverso la realizzazione delle decorazioni murali dei corridoi e ambienti comuni del nuovo ospedale su progetto dello studio fiorentino DU IT Srl.

Il progetto ha trasformato l’Ospedale Pediatrico in un percorso di scoperta attraverso i biomi terrestri ispirandosi alla natura e all’Orto Botanico di Padova. Ogni piano è infatti caratterizzato da un tema con proprie palette colori.

Piano Terra – Accoglienza – Padova Orto Botanico

Piano Primo – Pediatria di Urgenza – Macchia Mediterranea

Piano Secondo – Ped. Specialistica Neuropsichiatria – Foresta temperata

Piano Terzo – Nefrologia Trapianti – Savana

Ad oggi abbiamo completato i primi quattro piani e stiamo continuando a lavorare per l’umanizzazione dei restanti 3 piani del nuovo ospedale; il settimo ed ultimo piano è dedicato alle sale operatorie.

Realizzazione e posa in opera

Le grafiche sono state realizzate in adesivo stampato con inchiostri atossici privi di sostanze pericolose e GBL, una tecnologia di stampa perfetta e idonea per la decorazione murale di ambienti sensibili come ospedali, asili e scuole.
Abbiamo utilizzato diverse tipologie di adesivi in base al luogo di installazione delle grafiche in quanto, per ogni superficie di applicazione, è fondamentale utilizzare il film adesivo con le caratteristiche tecniche più adatte, ad esempio:

  • Per le grafiche lungo i corridoi e quindi applicate a muro abbiamo utilizzato degli appositi film adesivi murali
  • Per le grafiche a soffitto sono stati utilizzati degli film adesivi polimerici
  • Per la decorazione integrale e a tutto campo dei blocchi ascensori quindi di porte ed imbotti, abbiamo utilizzato un film ad alto tack e con una colla specifica.

Inoltre, l’utilizzo di materiali diversi ci ha visti impegnati in un importante lavoro di pre-stampa per la calibrazione di tutti i colori sui diversi supporti per un risultato estetico uniforme e coordinato.

Molto importante è stato anche il lavoro di installazione: abbiamo applicato più di 1800 mq di adesivo.
Siamo molto orgogliosi di aver avuto la possibilità di dare il nostro contributo a questo progetto, un progetto che ci ha ricordato quanto la comunicazione visiva possa fare la differenza anche, e soprattutto, nei luoghi dove l’emozione conta molto.
Ringraziamo chi ci ha coinvolti in questa grande opera e chi, ogni giorno, la riempirà di vita, sorrisi e futuro.