Comunicazione visiva
Dal concept alla realtà: industrializzazione e realizzazione di corner espositivi personalizzati
Per l’azienda Bambino Prezioso, e in particolare per il suo brand NUNA, abbiamo curato il processo completo di industrializzazione del prodotto per la realizzazione di nuovi corner espositivi personalizzati. Questi espositori sono stati necessari per il lancio di una nuova linea di passeggini realizzati in collaborazione con BMW, e destinati a quasi 50 punti vendita in tutta Italia.

Trasformare un'idea in un corner espositivo di desgin
Quando l’azienda Bambino Prezioso si è presentata da noi con il suo brand Nuna, l’obiettivo è stato chiaro sin da subito: sviluppare dei corner premium, realizzati con materiali e finiture eleganti ma allo stesso tempo semplici e veloci da spedire e installare nei punti vendita.
Per la realizzazione di questi corner espositivi personalizzati, il cliente ci ha fornito le linee guida del brand e un concept estetico, senza però avere delle specifiche tecniche sui materiali e finiture.
In particolare, ogni espositore su misura doveva includere i seguenti elementi:
- Una o due pedane, su cui alloggiare i passeggini
- Mobiletto, completo di vano incassato, per navicelle e accessori
- Schiena brandizzata, completa di spazio per una grafica, con possibilità di renderla luminosa
- Arco in tubolare, elemento di giunzione tra schiena e pedana, con possibilità di illuminazione
Il progetto ha preso forma partendo dalla definizione degli elementi, rispettando le dimensioni indicate nel brand manual.
Il nostro punto di partenza sono quindi stati gli elementi che compongo l’espositore, il suo aspetto finale e le dimensioni massime contenute nel brand manual.
Progettazione tecnica e industrializzazione del prodotto
Grazie al nostro ufficio tecnico e grafico abbiamo sviluppato dei sistemi costruttivi ad hoc per incontrare le esigenze del cliente, selezionando materiali idonei al contesto retail (negozi di articoli per l’infanzia) garantendo estetica, resistenza e durata nel tempo come richiesto dal committente.
Dall’industrializzazione, alla produzione, imballo e gestione logistica: siamo un partner che segue il progetto a 360 gradi.
Ma quali sono gli step in cui si è svolto questo lavoro?
1. Analisi e consulenza
Dopo l’incontro inziale con il cliente e dopo aver ricevuto suo incarico a procedere, abbiamo sviluppato un progetto di fattibilità, tramite uno scambio continuo di feedback per arrivare alla definizione di un prodotto che rispecchiasse pienamente l’obiettivo aziendale.
Abbiamo quindi realizzato tutti i disegni tecnici necessari alla produzione di ciascun singolo elemento che compone l’espositore in legno:
- Pedana, con bordi tondi e decorata sul top, su cui alloggiare il passeggino
- Mobiletto da posizionare sulla pedana, completo di vano incassato e anch’esso decorato sulla parte superiore
- Arco in tubolare si alluminio, verniciato con il blu del brand e, in alcuni casi, completo di strisce a led per illuminare i prodotti
- Schiena scomponibile per un più agevole trasporto, brandizzata sui due lati, laccata e completa uno spazio dedicato alla grafica, luminosa oppure no
2. Prototipo e test funzionale
Al fine di poter valutare tutti gli aspetti e dettagli, è stata essenziale la realizzazione di un prototipo:
questo ci ha permesso di verificare misure, sistemi di fissaggio, continuità tra i vari elementi e qualità del design. Questo step ci ha permesso, inoltre, di ottimizzare ogni dettaglio in vista della produzione completa.
Dopo l’approvazione del prototipo, il progetto è entrato nel pieno della sua fase esecutiva.
– Finiture
– Dimensioni precise
– Varianti del corner espositivo
L’industrializzazione è, quindi, quella fase in cui le idee prendono forma a livello tecnico e funzionale.
In questa fase abbiamo inoltre prestato una particolare attenzione nei confronti dell’ottimizzazione logistica, studiando imballi leggeri ma sicuri e sistemi semplici di montaggio e smontaggio.
Queste prime due fasi fanno parte del nostro servizio di progettazione tecnica e creativa su misura.



Dalla produzione al punto vendita
Una volta avviata la produzione, i disegni tecnici e i render 3D si sono trasformati in:
– 71 pedane
– 46 mobiletti
– 46 archi
– 46 schiene
– 16 impianti luminosi
– oltre 200 scatole di cartone
– 46 imballi ad hoc
Per facilitare l’installazione nei punti vendita, il team del nostro ufficio grafico ha inoltre realizzato una serie di video tutorial istruzioni di montaggio, uno per variante di corner, a cui era facile accedere tramite un qr code posizionato su di un cartellino posto all’interno degli imballi.
Questo progetto rappresenta al 100% il nostro modo di lavorare: trasformare un concept in un prodotto concreto, efficace e perfettamente funzionale, seguendo il cliente in ogni fase di progetto.
In Remor progettiamo e realizziamo corner espositivi personalizzati con un approccio sartoriale: ascoltiamo, interpretiamo, industrializziamo e produciamo, sempre con attenzione al design, alla durabilità e alla logistica.
Siamo il partner ideale per chi vuole valorizzare la propria immagine nel punto vendita con soluzioni su misura, belle da vedere e facili da gestire.










