Comunicazione visiva
Segnaletica per scuole, università e biblioteche
Quando visitiamo una scuola, un’università o una biblioteca, uno degli elementi fondamentali che permette agli utenti di orientarsi e fruire dell’ambiente in modo ottimale è la sua segnaletica, tanto interna quanto esterna. La segnaletica non solo facilita gli spostamenti all’interno di questi spazi, ma contribuisce anche ad una maggiore sicurezza e organizzazione.
Segnaletica: le diverse tipologie
La segnaletica per biblioteche, segnaletica per università o la segnaletica scuola, presentano delle caratteristiche comuni, in termini di obiettivo, ma deve essere poi studiata e adattata in base alle specifiche esigenze di ogni ambiente. In generale, possiamo suddividere e riassumere la segnaletica principalmente in tre macroaree:
- Segnaletica orizzontale e verticale
- Targhette e cartelli posizionabili a muro oppure su appositi supporti
- Adesivi per porte o vetri e decorazioni murali
Per quanto riguarda la segnaletica scuola, quindi una pubblica amministrazione, siamo da tempo iscritti al MEPA nelle apposite categorie, al fine di rendere più agevoli gli acquisti da parte di questi enti.
Segnaletica orizzontale e verticale
La segnaletica orizzontale serve a guidare i visitatori lungo percorsi prestabiliti, ad esempio tramite l’uso di fasce colorate applicate a pavimento, molto comuni negli ambienti sanitari. D’altra parte, la segnaletica verticale permette di fornire informazioni essenziali come indicazioni di direzione, o informazioni specifiche su cosa si trova in determinate aree.
Targhette e cartelli
Le targhette e cartelli sono strumenti molto utilizzati soprattutto per la segnaletica verticale, perfetti per scuole, università e biblioteche. Realizziamo targhette e cartelli in svariati materiali, quali il dibond, il forex rigenerato o il bamboo, curandone il design per garantire un’armonizzazione con l’ambiente circostante.
Adesivi
Gli adesivi murali e le vetrofanie sono soluzioni versatili per comunicare in modo visibile e creativo.
In Remor abbiamo da tempo adottato una nuova stampante di ultima generazione certificata Green Guard Gold che impiega inchiostri con una bassissima emissione chimica (inchiostri inodori, con zero produzione di ozono e no GBL), permettendoci così di realizzare delle stampe green per decorazioni che, di conseguenza, sono perfette per tutti quegli ambienti cosiddetti “sensibili”, quali ad esempio ambienti sanitari, asili o scuole.
L’introduzione di questa nuova stampante ci ha permesso di proporre e partecipare a moltissimi nuovi progetti, offrendo soluzioni innovative e all’avanguardia, avendo un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità.
Insegne ed espositori
L’insegna è il primo punto di contatto del cliente con il luogo in cui si trova, che permette di identificarlo in modo univoco. Sono diversi gli elementi che possono fungere da insegna, come ad esempio totem o targhette affisse a muro tramite l’impiego di appositi distanziali, il tutto studiato per essere ben visibile ed elegante.
Se le insegne rappresentano una soluzione di segnaletica fissa, allo stesso modo gli espositori possono essere una soluzione di segnaletica permanente ma anche pensata ad hoc per specifici eventi o occasioni. Ne sono un esempio i totem in polipropilene che abbiamo realizzato per l’Università Ca’ Foscari.
Idee e soluzioni di segnaletica personalizzata
In Remor non ci occupiamo solamente della realizzazione della segnaletica, ma grazie al nostro ufficio tecnico e grafico interno, siamo in grado di sviluppare un progetto di segnaletica per biblioteche, scuole o università ad hoc. Possiamo quindi, ad esempio, sviluppare un sistema di segnaletica interna per biblioteche da zero, oppure possiamo supportare i clienti nella concretizzazione dei loro progetti di segnaletica.
Scopri di più nel nostro articolo dedicato alla progettazione grafica e comunicazione visiva.