Segnaletica Parchi

Totem segnaletici per i parcheggi del Comune di Aquileia

Una delle principali città dell’Impero Romano, ed oggi uno dei più rilevanti siti archeologici italiani, è Aquileia (Udine); per questa importante città abbiamo realizzato i nuovi totem segnaletici per i parcheggi cosi da offrire ai visitatori le indicazioni per parcheggiare con facilità i propri mezzi in corrispondenza dei principali siti culturali da visitare.

Totem in corten per indicazioni parcheggi

Ma come si realizza la segnaletica di indicazione per i parcheggi di una città così ricca di siti culturali? Nonostante la città non sia grandissima, le indicazioni per i parcheggi sono tante in quanto per ogni sito culturale viene indicato il parcheggio più vicino e date le informazioni in base al mezzo che si sta utilizzando.

Per raccontarvelo, ripercorriamo insieme le tre principali fasi che abbiamo seguito per la realizzazione di questi totem segnaletici.

Industrializzazione e progettazione esecutiva

Una volta ricevuto l’incarico dal Comune di Aquileia, abbiamo eseguito un sopralluogo con i referenti tecnici e definito i posizionamenti dei totem e di conseguenza le varie tipologie di fissaggi a terra, dimensioni e dettagli tecnico-costruttivi.

Raccolte tutte le informazioni necessarie, abbiamo iniziato la progettazione tecnica-costruttiva dei manufatti e dei vari componenti:

  • Steli in corten con traforazione “Aquileia”
  • Frecce segnaletiche e pertinenti fissaggi alle steli
  • Elementi di chiusura come schiene e profili laterali per rendere i totem rifiniti anche nei minimi dettagli
  • Basamenti in CLS per il posizionamento a terra a seconda dei vari terreni disponibili: terra, ghiaia, cemento e san pietrini.

La progettazione tecnico-costruttiva, in sintesi, consiste nello sviluppo e preparazione di file esecutivi CAD 2D e 3D essenziali per la produzione dei singoli componenti che devono essere riprodotti tramite lavori di carpenteria leggera come taglio laser, piegatura e saldatura.

Non manca anche la realizzazione dei file grafici per la decorazione delle frecce segnaletiche riportanti tutte le indicazioni per i parcheggi.

Parte di questa importante fase è anche l’analisi e convalidazione da parte di un tecnico abilitato. È fondamentale che il progetto dei manufatti sia corredato da una relazione di calcolo da parte di un ingegnere abilitato che ne certifica la tenuta in base al luogo di installazione, dimensioni e dettagli costruttivi.

Approfondisci qui il nostro servizio di progettazione.

Dettaglio progettazione
Progettazione tecnica

Produzione totem segnaletici

A progetto esecutivo approvato, abbiamo iniziato la vera e propria produzione di questi totem segnaletici in corten.

Dopo la realizzazione delle steli in corten queste sono state sottoposte ad un trattamento di accelerazione di ossidazione e passivazione per poter installare i manufatti già color ruggine.
Nel frattempo, sono state realizzate le piastre di fissaggio e i relativi basamenti in CLS armato fondamentali per l’ancoraggio a terra delle steli.
Le indicazioni ai parcheggi sono state riprodotte su targhe in alluminio estruso grazie alla decorazione con apposite pellicole rifrangenti adatte alla segnaletica stradale.

Una volta terminata la produzione di tutti questi elementi, siamo passati alla fase di installazione dei totem segnaletici ad Aquileia (Udine).

Installazione

Per la posa in opera dei totem segnaletici in corten abbiamo prima di tutto dovuto preparare gli scavi dove alloggiare i basamenti in CLS precedentemente realizzati.
Durante la fase di scavo, ad Aquileia è d’obbligo la presenza di un professionista Archeologo per osservare e valutare la presenza di eventuali reperti archeologici in quanto il sottosuolo è ancora molto ricco di testimonianze della storia passata.

Dopo l’attenta valutazione di ogni scavo da parte dell’archeologo, abbiamo ottenuto via libera e quindi abbiamo potuto procedere al posizionamento dei basamenti.

A basamenti posizionati, abbiamo fissato i rispettivi totem in corten con relative targhe segnaletiche e completato così il lavoro.

Siamo molto fieri di aver avuto l’opportunità di prendere parte e realizzare questo progetto di segnaletica per Aquileia, una città con importantissimo valore storico e culturale.