Comunicazione visiva
Progettazione grafica e comunicazione visiva: come nasce un prodotto su misura
In Remor da oltre 40 anni ci occupiamo di sviluppare nuove idee e soluzioni innovative grazie alla progettazione grafica su misura per curare e migliorare la comunicazione visiva dei nostri clienti.
Partendo dalle specifiche esigenze di ciascun cliente, dal suo progetto, le sue necessità o il suo problema, andiamo a realizzare il suo prodotto su misura o a trovare la soluzione più adatta attraverso la progettazione grafica.
Che si tratti di una nuova insegna di esercizio o di un espositore per i propri prodotti, di una nuova veste per le vetrine o dello studio della segnaletica direzionale aziendale, di un anonimo furgone che non attira i clienti o dell’allestimento di un evento per il quale il cliente non sa da dove iniziare, la nostra azienda è in grado di eseguire una progettazione su misura per soluzioni personalizzate che si adattano alle più svariate richieste di visual merchandising.
Idee e soluzioni per la progettazione grafica
Dar forma alle idee, quindi, non è tutto: la nostra forza, data anche dalla nostra esperienza, è quella di trovare la miglior soluzione per un problema che ci viene esposto, per garantire ai clienti di esporre al meglio e in modo concreto la propria immagine al mondo esterno, tramite gli elementi identificativi di cui il brand dispone, come ad esempio l’insegna istituzionale, la sede aziendale, la flotta aziendale e tutto ciò che rientra nel mondo del visual merchandising.
Approfondisci di più sui nostri servizi nella pagina dedicata.
Al fine di instaurare e consolidare il rapporto tra noi, il fornitore, e il cliente, il primo confronto risulta indispensabile e necessario per arrivare ad una progettazione su misura.
A seconda di ciò che stiamo ideando in termini di progettazione grafica e comunicazione visiva, questo primo incontro può coincidere con:
- un sopralluogo presso la sede del cliente, come ad esempio nel caso di una nuova vetrofania.
- un brainstorming generale al fine di definire le caratteristiche generali del prodotto, come ad esempio nella progettazione su misura di un espositore.
- la realizzazione di una lista degli elementi da realizzare, come ad esempio nel caso dell’ideazione e progettazione grafica della segnaletica per una nuova area verde.
Il primo incontro con il cliente
In tali occasioni, i nostri esperti tecnici e commerciali definiscono tutte le peculiarità del progetto e rilevano le misure al millimetro per definire al meglio i dettagli, questo per evitare eventuali intoppi tecnici che potrebbero insorgere durante lo sviluppo dello specifico progetto di visual merchandising.
Quindi, indipendentemente che si tratti della decorazione di un automezzo, della revisione dell’immagine coordinata aziendale, di una nuova insegna luminosa o dell’allestimento di un evento, la comprensione delle idee della controparte e la definizione del budget sono tra gli elementi che i nostri commerciali cercano di definire sin da subito per continuare poi con l’ideazione e progettazione grafica.
Soprattutto se il cliente non ha le idee chiare sin dal principio, la nostra esperienza e le competenze tecniche acquisite in oltre 40 anni di lavoro nell’ambito della comunicazione visiva risultano essere una fonte di supporto per far convergere il pensiero di tutte le parti coinvolte in modo da arrivare ad una visione più chiara e precisa del manufatto da produrre.
Progettazione su misura, sviluppo, realizzazione del prodotto
Una volta definiti tutti i dettagli è il momento quindi di entrare nella vera e propria fase di sviluppo, realizzando eventuali alternative proposte grafiche, con specifiche di misure e dettagli.
In questo momento della progettazione risultano particolarmente d’aiuto per il cliente i render 3D realizzati dal nostro ufficio grafico interno.
I render 3D hanno una duplice utilità:
- consentono di mettere in evidenza tutti i dettagli tecnici,
- oltre al fatto di poter visualizzare graficamente il prodotto finito nel suo contesto di installazione.
Ad esempio, nel caso della progettazione grafica della nuova segnaletica per la sede aziendale, tutti i nuovi cartelli piuttosto che i totem vengono graficamente collocati nell’esatta posizione in cui verranno in seguito installati, in modo da poter effettuare tutte le considerazioni e valutare possibili modifiche.
Lo sviluppo del progetto tecnico permette di analizzare la fattibilità del prodotto, definire eventuali aspetti tecnici rilevanti e necessari per l’effettiva realizzazione del prodotto finito.
In questa fase anche la scelta dei materiali è cruciale per esaminare l’effetto finale del prodotto.
Non solo progettazione grafica: prototipizzazione e lato economico del progetto
Una volta eseguita la progettazione grafica, quando si tratta di prodotti come ad esempio nuovi espositori, prima di arrivare alla fornitura finale solitamente si passa per la realizzazione del prototipo.
Questo serve a far emergere eventuali colli di bottiglia non individuabili a monte, ma soprattutto definisce il prezzo di vendita finale. Solo la realizzazione effettiva di almeno un manufatto permette di valutare tutti gli aspetti legati alla progettazione grafica e comunicazione visiva.
Anche a livello economico possiamo quindi individuare sostanzialmente 3 voci:
- Lo sviluppo del progetto di visual merchandising, le sue migliorie e revisioni
- La realizzazione del prototipo
- La fornitura finale
Approvato il preventivo, tutto o a fasi, si passa quindi alla realizzazione delle quantità richieste.
Quando si parla di progettazione grafica e progettazione su misura, non tutti i lavori seguono esattamente le fasi sopra indicate; in alcuni progetti degli step possono infatti non essere presenti.
Che si tratti di una piccola produzione o su larga scala, non rappresenta un problema per la nostra produzione. Tutti i manufatti seguono una progettazione grafica e realizzazione su misura e sono effettivamente realizzati dalle mani dei nostri esperti artigiani, direttamente nella nostra sede di Gardigiano di Scorzè (VE).
Un esempio di progettazione segnaletica per interni
In questo progetto siamo partiti dalla realizzazione di un piccolo schizzo fatto a mano del prodotto, sulla base delle esigenze del cliente.
Siamo poi passati alla realizzazione di render 3D, per permettere al cliente di capire la resa finale del prodotto inserito direttamente nel suo contesto.
Ed infine, a progetto approvato, abbiamo prodotto questi totem direttamente all’interno delle nostre aree di lavoro, installando poi il tutto al pronto.