Segnaletica da interno in bamboo

In un periodo storico che vede l’economia circolare al primo posto e una continua ricerca di nuovi materiali sostenibili, perché non realizzare la tua segnaletica da interno in bamboo?

Scopri come questo materiale può essere una valida alternativa a quelli tradizionali

Fresa su bamboo

Che cos'è il bamboo

  • È una pianta erbacea e sempreverde, che cresce con una rapidità unica nel suo genere (fino ad anche 60cm in un solo giorno), non si classifica come una vera e propria pianta che per raggiungere la sua maturità impiega decine di anni.
  • Le sue caratteristiche intrinseche quali la durevolezza, la flessibilità, la sua poliedricità e il fatto di essere biodegradabile fanno sì che il bamboo appresenti una valida alternativa ai materiali plastici.
  • È soprannominato “pianta d’acciaio”, perché le sue caratteristiche lo rendono un materiale adatto ad essere impiegato nei più svariati campi: dall’alimentare, all’edilizia, all’ambito della comunicazione aziendale.

Perchè impiegare il bamboo nella tua segnaletica da interno

Dal 24 al 30 settembre si è svolta la “FSC Forest Week”, una settimana di sensibilizzazione sul ruolo portante delle foreste nella vita di tutti noi, promuovendo azioni sostenibili che abbiano un impatto positivo sulle attuali e le future generazioni.

Nel nostro piccolo, quello che possiamo fare è cercare di sensibilizzare i nostri clienti a valutare soluzioni più green, ad esempio nella scelta dei materiali.
La scelta di materiali ecosostenibili, biodegradabili e certificati è senza ombra di dubbio un’azione che ha un impatto nei confronti della società.

Scegliere il bamboo per la segnaletica da interno è una opzione più sostenibile rispetto ad altre e allo stesso tempo è un ottimo materiale da utilizzare nel campo dell’interior design. Ha uno stile unico, che dona un tocco di eleganza ed unicità e al tempo stesso naturale agli ambienti in cui vengono installati.

Targa singola bamboo
Rifinitura bamboo

Come abbiamo impiegato il bamboo per la segnaletica da interno

Da decenni collaboriamo con Veneta Cucine e, tra i vari progetti di segnaletica sviluppati per questa prestigiosa azienda, da un paio di anni realizziamo la segnaletica di alcuni showroom impiegando proprio il bamboo.

Come abbiamo realizzato le targhe in bamboo

Grazie all’utilizzo della stampa digitale, abbiamo riprodotto sulle lastre di bamboo i pittogrammi e le scritte richieste dal cliente. In questo specifico caso, la segnaletica da interno riguardava le toilette e le sale riunioni.

La resistenza e allo stesso tempo l’elasticità del bamboo ci hanno permesso di sagomare le diverse targhette passando le lastre stampate direttamente nella nostra fresa ad alta precisione. Ciascuna targa in bamboo, ad una ad una, è stata poi rifinita a mano dai nostri esperti artigiani per una finitura perfetta.

Le varie targhe sono state poi predisposte per il fissaggio a muro tramite un apposito fondello che le distanzia leggermente dalla superficie di fondo: un piccolo dettaglio che dona raffinatezza al colpo d’occhio.

Fresatura targhe bamboo
Targhe in bamboo

Bamboo certificato FSC

Il bamboo che acquistiamo dal nostro fornitore di materiali lignei di fiducia è certificato FSC, ovvero proviene da una foresta gestita in modo corretto e responsabile, seguendo alti e rigorosi standard ambientali, sociali ed economici stabiliti proprio dal Forest Stewardship Council. Non è solo la gestione della foresta, ma tutta la filiera di approvvigionamento che viene garantita tramite questa certificazione.