Dal 25 al 28 maggio scorso si è tenuta a Venezia la prima Select Spritz Week, una quattro giorni ricca di eventi artistici e culturali per celebrare il ritorno dell’iconico aperitivo veneziano nella sua città.
Per questa prima speciale occasione, anche noi di Remor abbiamo avuto l’occasione di dare il nostro contributo realizzando un allestimento in stile ambient marketing!
Siamo stati infatti coinvolti dall’agenzia veneziana Arzanà nella realizzazione di alcuni elementi volti a promuovere l’evento, quali l’installazione di una mega key in Campo Santa Maria Formosa e l’allestimento completo, interno ed esterno, di un vaporetto.
Queste realizzazioni sono il risultato di mesi di lavoro, collaborazioni e scambi di idee tra Enfants Terribles, Arzanà e la nostra azienda con altri artigiani che hanno contribuito ognuno con un dettaglio che ha fatto la differenza per la buona uscita di tutto l’evento.
Una mega key per una grande apertura
Sapevi che il Select è stato prodotto per la prima volta nel 1920 dai fratelli Pilla? E che si dice che abbia acquisito questo nome grazie a Gabriele D’Annunzio? Ed è proprio questa storia e tradizione centenaria che questo evento ha voluto celebrare!
Tutta la Select Spritz Week è stata sviluppata in particolare intorno all’apertura di Ca’ Select, un nuovo spazio situato nel Sestriere di Cannaregio che rappresenterà per Venezia un luogo d’incontro e cultura, oltre ad ospitare parte del processo produttivo del Select stesso.
Per simboleggiare l’apertura di questo nuovo spazio in Campo Santa Maria Formosa, abbiamo prodotto ed installato una Mega Key. Sì, esatto: una chiave gigante, un’imponente installazione artistica lunga ben 4 metri impreziosita da un elegante portachiavi in mosaico Orsoni, ovviamente marchiato Ca’ Select. Un bellissimo allestimento in stile ambient marketing!
Sin dalle prime fasi di lavorazione, ci siamo impegnati nel ricercare i migliori materiali e soluzioni costruttive al fine di combinare l’aspetto estetico con l’aspetto logistico di Venezia.
L’intera struttura e la decorazione della chiave sono state realizzate a mano e, insieme al portachiavi realizzato in mosaico dalla storica e ormai unica fornace di Venezia Orsoni, sono stati posati su un’elegante pedana blu. Quest’ultima, insieme al color bronzo della chiave e al rosso del portachiavi, hanno ripreso gli inconfondibili blu e rosso Select, in pieno stile classico veneziano ma con un tocco contemporaneo, lo stesso della nuova Ca’ Select.
Un’esperienza unica per i passanti che tutto ad un tratto durante la loro camminata per la città vengono sorpresi da questa mega key: un vero elemento pubblicitario per un allestimento in stile ambient.
Un vaporetto o un salotto di un palazzo storico?
Entrambi!
Quando si pensa a come spostarsi per i canali di Venezia il vaporetto è, indubbiamente, uno dei mezzi che per primo viene in mente, essendo anche uno dei simboli della città stessa.
Ed è proprio per questo motivo che, in occasione della Select Spritz Week, uno di questi mezzi di trasporto tipici della laguna si è trasformato in un salottino veneziano: uno di quelli antichi, dove ti accomodi per trascorrere il tempo ammirandone le sue bellezze.
Dalle idee e sviluppi di Arzanà ed Enfants Terribles, ci siamo occupati della trasformazione di questo vaporetto abituato alle tratte tradizionali del servizio pubblico. Un allestimento completo, ecco cosa abbiamo fatto:
- Abbiamo stampato e quindi prodotto tutti gli adesivi che abbiamo poi applicato su tutta la superfice del vaporetto, interna ed esterna, per un wrapping integrale rivoluzionandone completamente l’aspetto (clicca qui e scopri di più sulla decorazione barche)
- Abbiamo progettato un sistema di sedute che hanno permesso ai sedili del vaporetto di trasformarsi in dei comodi divanetti in velluto rosso, accompagnati da eleganti cuscini blu ricamati con il logo Select. Anche il pavimento è stato impreziosito grazie alla posa di moquette anch’essa blu, realizzando un salottino degno di nome.
- Per fa sì che un “semplice” vaporetto si trasformasse in un vero e proprio salotto itinerante abbiamo inoltre realizzato dei preziosi mobili in legno laccato: tavolini e pouf dove gli ospiti si potevano appoggiare mentre navigavano per i canali più iconici di Venezia.
È stato un prezioso e prestigioso progetto di ambient marketing di cui andiamo molto fieri!