Nel 2023 ci siamo posti l’obiettivo di iniziare una transizione green, un percorso lungo ed impegnativo ma al tempo stesso doveroso nei confronti del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti. Ci impegniamo nel quotidiano per migliorare la nostra cultura e vita aziendale rendendoci più sensibili al tema della sostenibilità e compiendo azioni concrete partendo fin dai piccoli gesti come la raccolta differenziata, il car-sharing, l’illuminazione a led, l’uso di bicilette… Ma l’impegno è quello di compiere azioni sostenibili anche in ogni fase del ciclo di vita dei nostri prodotti, includendo l’eco-progettazione e l’utilizzo di materiali sostenibili.
Quale miglior occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ricorre il 5 giugno, per parlarvi della nostra scelta di utilizzare PMMA (Polimetilmetacrilato, più comunemente chiamato Plexiglas) 100% riciclato, 100% riciclabile?

Remor Filosofia Green

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Viviamo in un mondo alla continua ricerca di nuove e sostenibili soluzioni, che punta ad una visione circolare di economia e stile di vita. Ognuno di noi ha, quindi, il dovere di impegnarsi giorno dopo giorno al fine di raggiungere tali obiettivi.
Questo obiettivo è posto anche dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente che ricorre il 5 giugno di ogni anno e che, sin dal 1972, si pone l’obiettivo di responsabilizzare le persone sui vari temi relativi alla sostenibilità. In particolare, il tema di quest’anno è la sensibilizzazione nei confronti dell’inquinamento causato dalla plastica.
Nel nostro piccolo, abbiamo deciso di ridurre l’impiego di plastica e, quando la utilizziamo cerchiamo di farla in ottica #filosofiagreen.
In particolare, per quanto riguarda il PMMA (Polimetilmetacrilato, più comunemente chiamato Plexiglas), impieghiamo solamente Green Cast, un plexiglas prodotto da materie prime 100% riciclate, quindi 100% riciclato e nuovamente 100% riciclabile.

 

Una scelta in stile Remor Filosofia Green: utilizzo di Green Cast e lo smaltimento attento per un’economia circolare

Il Green Cast è un PMMA riciclato, cioè un plexiglas riciclato, prodotto dall’azienda italiana Madreperla Spa e viene realizzato con l’utilizzo di materie prime interamente riciclate e quindi è un materiale 100% riciclato. A sua volta, a fine vita, può essere totalmente riciclabile. Esso può infatti essere interamente riciclato infinite volte, senza mai perdere le sue eccellenti caratteristiche tecniche, quali la durevolezza, la facilità di lavorazione e il suo aspetto.
Con il Green Cast realizziamo moltissimi prodotti: espositori da terra e display da banco in plexiglas riciclato, insegne luminose, targhe e molti altri elementi segnaletici ed espositivi sia da interno che da esterno.
Non ci siamo concentrati solo sulla progettazione e produzione di elementi in plexiglas, ma anche a garantire un ciclo di vita del prodotto circolare. Infatti, stiamo molto attenti anche alla fase di smaltimento. Per questa fase finale, ci affidiamo ad una ditta specializzata che si occupa del recupero di materie plastiche, del loro smaltimento, rilavorazione e si impegnano a reimmetterle nel mercato, senza sprecare risorse per crearne di nuove. Non solo del plexiglas ma anche del PVC come ad esempio il Forex.
Lo smaltimento, poi, non riguarda solamente la nostra azienda e quindi gli scarti di produzione ma anche ogni prodotto finito. Una volta che il nostro cliente finisce di utilizzare il prodotto in plexiglas da noi realizzato, può riconsegnarci il PMMA – o plexiglas – e noi garantiamo che quest’ultimo sarà smaltito correttamente e rimesso all’interno del ciclo di produzione per dar vita a nuovo plexiglas riciclato.
Approfondisci tutto questo sulla nostra autocertificazione, scaricala qui

 

Targhe in Green Cast: un esempio di applicazione

Da moltissimi anni, per un cliente importate realizziamo delle targhette utili ad indicare il nome della cucina durante le mostre espositive. Un prodotto semplice, neutro ed elegante, ottimale per un ambiente di classe e raffinato.
Quest’anno la sfida è stata quella di realizzare queste targhette mantenendone la resa estetica, la qualità e durabilità ma in un materiale sostenibile.
Il Green Cast è stata la scelta perfetta. Con alcuni accorgimenti costruttivi e tecniche di produzione particolari, abbiamo realizzato questo nuovo modello di targhe in plexiglas riciclato.
Un monoblocco di Green Cast, stampato in digitale per la riproduzione della grafica personalizzata e predisposto per il fissaggio a muro con semplici tasselli. Imballo rigorosamente green con cartone e scotch carta.
…una volta che la mostra espositiva sarà finita, queste targhette torneranno da noi e ci prenderemo cura di dargli nuova vita!