Il legno come materiale alternativo ed ecosostenibile per un espositore da banco su misura
Abbiamo ideato, progettato e realizzato un espositore da banco su misura per K-Flex e durante la progettazione, nel momento in cui si è iniziato a pensare al materiale più adatto, ci siamo chiesti: perché non utilizzare un materiale ecosostenibile al posto dei tradizionali materiali plastici come ad esempio il Forex?
Ecco i motivi per cui la nostra scelta, insieme al cliente, è ricaduta sull’impiego di un materiale più moderno quale l’MDF colorato.
Si tratta di un materiale ecosostenibile e certificato FSC (certificazione di Catena di custodia).
La nostra sensibilità verso la sostenibilità cresce di giorno in giorno e cerchiamo di fare attenzione ad ogni dettaglio. Offrire ai nostri clienti dei materiali alternativi e più green per la realizzazione di nuovi espositori è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati per il futuro e su cui ci impegniamo quotidianamente.
Se possiamo realizzare un espositore in materiale ecosostenibile senza rinunciare alla qualità e alla resa estetica non ci pensiamo due volte a sostituire altri materiali non riciclabili.
L’MDF ha un’ottima robustezza e lavorabilità
Questa sua caratteristica ci permette di effettuare delle lavorazioni particolari e costruire un espositore composto da vari elementi che si incastrano tra di loro.
Con questo sistema ad incastro l’espositore viaggia smontato riducendo così volumi nella logistica e lo rende particolarmente pratico nell’installazione nei punti vendita in quanto non servono specifici utensili e persone del mestiere.
Questa caratteristica non è da sottovalutare anche dal punto di vista della sostenibilità: utilizzando il sistema ad incastro si evita l’utilizzo di colla, biadesivi e viteria limitando in questo modo il numero di materiali usati ed il loro accoppiamento. Quest’ultimo, in particolare, costituisce un ulteriore vantaggio in termini di sostenibilità in quanto in fase di smaltimento è possibile dividere con molta facilità i vari materiali e di conseguenza migliorarne la loro riciclabilità.
L’MDF è stampabile in digitale
Anche se si tratta di un materiale ligneo, esso non presenta nessuna limitazione in termini di stampa e la resa cromatica è ottima. Il fatto di poter utilizzare la stampa in digitale permette la riproduzione di qualsiasi grafica per una totale personalizzazione e messa in evidenza del brand.
Anche l’interno è colorato!
A differenza di altri materiali, l’MDF è colorato in pasta, ovvero anche il suo interno è colorato come le superfici esterne e quindi, anche se viene lavorato con fresature ed incisioni non si perde mai il suo colore nei bordi.
Infine, per proteggere i prodotti esposti abbiamo anche qui prestato attenzione all’aspetto della sostenibilità: la teca protettiva è realizzata in PET incolore, un materiale riciclabile al 100%.
Abbiamo lavorato il PET con fresa e termopiegatura per ottenere tutti gli elementi necessari agli incastri perfetti con l’MDF e le tasche per il facile inserimento di cartoncini con tutte le descrizioni dettagliate dei prodotti.