Questa sfida ci è stata lanciata da Ma True Cannabis, azienda svizzera venditrice di CBD Cannabis, che ci ha commissionato il progetto e produzione per un espositore da banco in Bamboo, un materiale ecosostenibile già utilizzato nel proprio packaging.
Progettazione grafica
Fin dal primo incontro con il cliente è stato chiaro che l’espositore doveva avere determinate caratteristiche ma il dettaglio fondamentale era l’utilizzo del Bamboo come materiale per il display. Dopo un’attenta ricerca ed analisi di mercato del settore, abbiamo sviluppato il progetto grafico pensando alla disposizione dei prodotti nonché alle forme che questo espositore da banco in bamboo doveva avere.
Oltre alla struttura di base dell’espositore, abbiamo pensato anche a dei particolari comunicativi che avrebbero fatto la differenza: ad esempio l’incisione e coloratura del logo anziché la tradizionale stampa in digitale.
Realizzazione
Una volta definito ed approvato il progetto, ci siamo occupati della produzione di questo espositore da banco in bamboo.
Il primo step è stato quello di fresare le lastre in bamboo per ricavarne tutti i vari componenti sagomati.
Successivamente, ogni forma in bamboo è stata trattata con dell’olio di lino per ottenere la stessa colorazione del bamboo presente nel packaging del prodotto – questo per dare un’uniformità perfetta!
La terza fase è stata quella delle decorazioni, come la coloratura del logo inciso e di tutti gli spessori.
L’ultima fase è stata quella dell’assemblaggio, ovvero l’unire tutti i componenti per dare vita all’espositore completo.
Bamboo
Lo sapevi che il bamboo non è un albero ma bensì un’erba?
Cresce con una rapidità impressionante: in 4-5 anni può crescere fino a 20 metri di altezza al contrario invece di altri alberi che possono impiegare anche 50 anni per maturare, diventando così risorse naturali sempre più rare.
Per essere lavorato, vengono prodotti dei pannelli (lamellari e listellari) di vari spessori e questo materiale viene molto apprezzato per le sue eccellenti caratteristiche come la resistenza, la durezza e la stabilità dimensionale.
Questo permette di avere un ottimo materiale utilizzabile nei nostri laboratori in quanto può essere stampato con un’ottima resa cromatica e può essere facilmente inciso e sagomato. Specialmente il Bamboo che utilizziamo è un materiale ecosostenibile e certificato FSC.
Insomma, un ottimo materiale alternativo a tradizionali materiali come PVC e plexiglas.
Per scoprirne di più guarda il nostro video Conosci la materia dedicato al Bamboo
Per maggiori informazioni e per creare anche tu un espositore da banco in bamboo siamo a completa disposizione!
Scrivici a [email protected]