È possibile realizzare un albero monumentale in Corten con forma personalizzata? Assolutamente sì ed ecco come l’abbiamo fatto!

 

L’albero monumentale in Corten con il logo del Bosco di Mestre è parte dell’impianto composto da alberi e arredi che il Rotary Club Venezia Mestre Torre ha donato al Bosco di Zaher (Mestre) per celebrare il quarantesimo anniversario della sua fondazione (leggi l’articolo completo del comune di Venezia cliccando qui).

 

Progettazione tecnica

Una volta abbozzato il disegno della struttura ad albero e decise le sue forme, abbiamo supportato il cliente nella progettazione tecnica.
In questa fase abbiamo determinato e reso esecutivi tutti gli elementi e particolari che permettono di iniziare la fase produttiva. Ad esempio, come fissare a terra la struttura monumentale, progettare il tirafondo, segnare le linee di taglio e di piegatura, stabilire l’assemblaggio delle varie parti ecc…
Ogni aspetto deve essere progettato così che dal file esecutivo in cad, i nostri tecnici possano realizzare concretamente l’albero monumentale in corten.

Una volta pronti i file esecutivi, abbiamo iniziato la produzione!

 

Realizzazione

  1. Taglio laser. L’obiettivo di questa fase è ricavare dalle lamiere di acciaio corten grezzo, le varie parti della struttura ad albero tagliate e sagomate ad hoc come da progetto. Il tutto avviene con macchinari a taglio laser che tagliano il materiale a seconda del disegno tecnico esecutivo realizzato. LAVORAZIONE ALBERO CORTEN
  2. Saldatura. Una volta ricavati tutti i singoli pezzi, passiamo all’assemblaggio. Come si fissano queste sagome in acciaio corten tra di loro in maniera stabile e duratura? Con la saldatura apposita per l’acciaio corten! Il nostro personale specializzato, nel reparto di saldatura della nostra officina, si è occupato di saldare tra di loro tutte le varie parti seguendo a regola d’arte il disegno del suo collega progettista.
    È un lavoro molto importante e di estrema precisione. Una volta saldati tutti i vari elementi, risulta una struttura ad albero bifacciale alta più di 4 metri da terra!SALDATURA ALBERO CORTEN copia
  3. Targhe. Parte della struttura monumentale in acciaio corten sono anche le due targhe descrittive. Queste sono realizzate in policarbonato trasparente e decorate con una stampa digitale reverse. Una soluzione pratica e duratura per la personalizzazione grafica.
  4. Assemblaggio. A lavoro di saldatura terminato, abbiamo proseguito con l’assemblaggio di tutti gli elementi della struttura monumentale: le targhe sono state fissate con dei distanziali alle superfici della chioma e il tirafondo predisposto alla base del fusto per la fondazione.

 

Terminata anche quest’ultima fase di realizzazione, l’albero completo è stato caricato su un apposito mezzo di trasporto e portato sul luogo di installazione pronto in tempo per l’inaugurazione avvenuta il 25 giugno 2021 presso il bosco Zaher!

SEGNALETICA BOSCO ZAHER