Allestimento dei locali interni e spazi esterni per un rinnovo completo di Sgaravatti Garden di Mestre-Venezia.
Un allestimento iniziato dal progetto di restyling fino all’installazione degli elementi comunicativi necessari per la nuova decorazione e gestione degli ambienti di Sgaravatti Garden di Mestre-Venezia.
Sopralluogo
Ancor prima di iniziare a pensare a come e cosa comunicare, è fondamentale fare un’attenta e approfondita analisi degli spazi. È quindi d’obbligo effettuare un sopralluogo nel sito di interesse per rilevare ogni misura necessaria e capire lo stato d’essere degli elementi strutturali e supporti.
Progetto
Una volta ottenuta una chiara e valida analisi dello status quo, arriva il momento della creatività! In progetti di comunicazione e decorazione complessi, in quanto si prevedono vari elementi e di svariate tipologie, è molto importante sviluppare idee creative ma al tempo stesso soluzioni tecniche realizzabili.
Questo progetto prevede di sviluppare due tipologie di elementi:
– Comunicazione: accogliere, informare e condurre i clienti attraverso l’intero negozio e portarli a destinazione, al prodotto desiderato. La gestione dei flussi all’interno di un negozio è molto importante.
– Decorazione: personalizzare gli spazi inserendo elementi decorativi che diano una propria identità a Sgaravatti Garden e rendano l’ambiente accogliente e piacevole.
Terminato il processo di collaborazione e condivisione con Sgaravatti, l’ultimo step della progettazione è anche quello di preparare tutti i file per la produzione.
Progettisti e graphic designer collaborano per rendere esecutivo l’intero progetto e passare il testimone ai collaboratori nei reparti di produzione.
Realizzazione
Per realizzare questo intero progetto, abbiamo utilizzato tutte le risorse della nostra azienda:
– Stampa digitale: molti elementi decorativi prevedono la stampa digitale in UV e eco-solvente
– Plotter digitale: per dare forma, tagliando e fresando, a quanto stampato su lastre e bobine
– Officina: la realizzazione di strutture e telai in quanto per gli elementi comunicativi di grandi dimensioni come insegne e totem è fondamentale costruire apposite carpenterie.
– Verniciatura: per una maggiore durata e per rendere i prodotti completamente colorati in maniera uniforme.
Cosa è stato realizzato?
Spazi esterni:
– Totem d’ingresso
– Insegna principale a lettere sagomate in Dibond verniciato
– Pannellature scatolate per riproduzione di gigantografie fotografiche
– Personalizzazione velette corridoi con strutture complete di teli tensionati brandizzati
– Coperture scuri con grafiche personalizzate
– Portale d’ingresso
Ambienti interni:
– Banco cassa in legno di abete e laminato
– Decorazioni murali in wall film per grafiche personalizzate a tutto campo
– Segnaletica a soffitto per indicazioni aree merceologiche
Installazione
Una volta realizzati e predisposti gli elementi per il montaggio, il tutto è stato trasportato presso il punto vendita Sgaravatti Garden di Mestre-Venezia.
La fase di installazione è stata suddivisa in due team differenti:
– i nostri decoratori si sono fatti carico di applicare tutte le decorazioni come ad esempio quelle murali e dell’applicazione degli adesivi stampati.
– I nostri montatori si sono invece occupati della posa in opera delle strutture che prevedono fissaggi meccanici come quelle dei totem, insegne e pannellature.
Un concreto esempio Dal Detto al Fatto!
Sei curioso di approfondire? Guarda il video che abbiamo realizzato, CLICCA QUI!