Si conferma la pluriennale collaborazione con lo storico studio di architettura di Noale, Scapin & Sorato.
A dicembre 2020 abbiamo collaborato alla costruzione delle nuove insegne per l’ampliamento della sede di VIS Industrie Alimentari.
Nell’importante progetto seguito dallo studio Scapin e Sorato, all’interno del capitolato c’erano alcuni elementi pubblicitari da realizzare di cui ci siamo fatti carico: insegne luminose da esterno e vetrofanie.
Insegne luminose
Come spesso succede in caso di collaborazioni con progettisti, partecipiamo ai sopralluoghi e sviluppiamo il prodotto su misura co-progettandolo con l’architetto e scegliendo insieme i materiali migliori da utilizzare.
Nel caso di VIS Industrie Alimentari, insieme all’architetto Scapin abbiamo deciso di costruire due insegne uguali da posizionare all’esterno dello stabile per la massima visibilità: un prodotto semplice, elegante e molto leggibile.
Quando si parla di insegne luminose, le tipologie che si possono realizzare sono svariate e la loro fattibilità dipende da molte variabili: dalla grafica che si vuole riprodurre, dalle dimensioni, dal luogo di installazione e dal tipo di illuminazione che si desidera.
Come sono fatte le insegne per VIS Industrie Alimentari?
Telaio in tubolare di alluminio elettrosaldato e tamponamento in Dibond, il tutto completo di appositi fissaggi per l’installazione a muro.
L’insegna ha dimensioni 4 x 2 metri e quindi necessita di staffe e accessori appositi per queste grandezze.
Decorazione realizzata con verniciatura in smalti poliuretanici bicomponenti e in questo caso la particolarità è che la decorazione non è a tinta piatta RAL ma abbiamo realizzato una verniciatura sfumata in toni di blu. Il tutto poi protetto con un’ulteriore vernice trasparente.
La verniciatura piuttosto che la stampa digitale permette una durata molto più lunga dell’insegna in quanto in stampa digitale i colori si sbiadirebbero, soprattutto quando l’insegna è esposta a sud.
Lettere singole e cornicione realizzate con uno scatolato in lamiera di alluminio verniciato RAL e il frontale in plexiglass opalino. All’interno di ogni lettera vengono cablati appositi led per l’illuminazione.
Una volta che le lettere sono fissate al tamponamento in Dibond, la luce fuoriesce dal plexiglass frontale, generando così un’illuminazione a luce diretta
Perché l’impianto luminoso possa funzionare alla perfezione è fondamentale l’utilizzo di alimentatori potenti e di ottima qualità.
Utilizziamo gli alimentatori per LED di F/ART, azienda del trevigiano, in quanto di ottima qualità e facilmente installabili nelle insegne senza creare zone d’ombra in quanto molto sottili.
F/ART è da sempre leader mondiale nella produzione di trasformatori per neon ma dal 2019 ha portato tutto il suo know-how su una nuova linea dedicata all’alimentazione dei LED utilizzati nelle insegne.
Quando c’è la possibilità e disponibilità di utilizzare prodotti Made In Italy, cerchiamo sempre di farlo.
Prediligiamo la qualità e la collaborazione con aziende del territorio.
Vetrofanie
Abbiamo realizzato ed installato le vetrofanie all’interno degli uffici sulle vetrate trasparenti. Delle fasce di adesivo sabbiato con l’integrazione del logo stampato a colori: un modo semplice per brandizzare gli uffici.
Installazione
Come spesso succede, anche in questo caso ci siamo occupati dell’applicazione delle vetrofanie e soprattutto dell’installazione delle insegne sul sito di interesse.
Per quest’occasione è stato necessario utilizzare una gru per il sollevamento delle insegne e una piattaforma per poter lavorare in quota e completare il lavoro a 8 metri di altezza.