Molto spesso siamo impegnati nel progettare e realizzare espositori promozionali, utili per il lancio di una nuova linea oppure per mettere in evidenza alcuni prodotti particolari dell’azienda cliente rispetto ad altri. Questa volta, invece, ci siamo focalizzati nella realizzazione di un espositore durevole utile per esporre in maniera permanente delle linee di cosmesi nei vari negozi nel nostro cliente.

 

Progettazione

Progetto
Progetto

In questa prima fase, analizzando assieme al nostro cliente la situazione, è emersa la necessità di trovare un manufatto che potesse essere utilizzato nei vari punti vendita europei per esporre in maniera ordinata e professionale i trucchi e i vari prodotti per la cosmesi.
La sfida era quella di raggiungere un equilibrio tra:

  • la quantità di prodotti esposti, sia per modello che per SKU
  • quantità di prodotti sufficiente per evitare un numero elevato di refill
  • dimensioni vincolanti del mobile dovute agli spazi disponibili nei negozi
  • una sola tipologia di espositore, valida per ogni punto vendita
  • possibilità di adeguare il mobile in caso di cambio prodotti
Prototipo
Prototipo

Una volta definiti gli aspetti fondamentali da considerare, abbiamo preso fisicamente in mano tutti i prodotti e abbiamo iniziato a ragionare sulla loro disposizione.

Come prima cosa abbiamo suddiviso lo spazio nelle tre macro-categorie: viso – labbra – occhi e guance.

Abbiamo predisposto una parte per l’esposizione dei prodotti, mentre un’altra per il loro stoccaggio. Pensando così a delle aree chiuse e spaziose come dei cassetti e delle aree ben visibili per l’esposizione.

 

Realizzazione

Una volta sviluppato il progetto, siamo passati alla realizzazione del prototipo per accertarsi che quanto disegnato fosse un prodotto stabile, resistente, pratico e che tutti i trucchi fossero esposti nel modo migliore.
Sono state realizzate due versioni: MINI e MAXI. Entrambe le soluzioni sono costruite allo stesso modo, con la sola differenza che nella versione MINI è stato previsto uno spazio di stoccaggio prodotti inferiore. Una volta approvato anche il prototipo abbiamo iniziato la produzione!

 Come è fatto questo espositore durevole?

Couvette intercambiabili
Couvette intercambiabili
  • Questi espositori durevoli sono realizzati con una struttura in mdf laccato bianco, una scelta del materiale che permette di avere una struttura molto stabile e duratura ma al contempo anche molto elegante e raffinata.
  • Lo spazio dedicato all’esposizione dei prodotti make-up è stato decorato con delle couvette in Sandwich Plast e Plexiglass bianco latte così da creare degli spazi per l’alloggiamento dei prodotti facilmente intercambiabili. Se in futuro, qualche prodotto dovesse essere sostituito o nuovi prodotti aggiunti, basterà sostituire la singola couvette senza dover rinnovare l’interno mobile.
  • Per creare uno spazio evidenziatore per alcuni prodotti specifici, abbiamo predisposto un piano luminoso (impianto a led) con l’aggiunta di una tasca in plexiglass così da poter inserire un messaggio promozionale.
  • Per una maggiore luminosità, in alcuni punti precisi dell’espositore, abbiamo inserito delle strip led incastonate all’interno del mobile per illuminare direttamente i prodotti sottostanti.
  • Per non perdere alcun spazio prezioso e per agevolare anche la presa dei prodotti, abbiamo pensato di realizzare i piani retraibilie
  • Le categorie dei prodotti sono messe in evidenza nel crowner luminoso sulla parte superiore. Il crowner è uno schermo intercambiabile realizzato con il nostro modello Extra Slim 30. Questa tipologia di insegna luminosa è perfetta in questo tipo di situazione in quanto è poco invadente dato il suo ridottissimo spessore (30mm) e molto pratica anche nell’ambito promozionale in quanto lo schermo stampato in digitale è facilmente sostituibile da chiunque con il solo uso di una ventosa.

 

 

Installazione

ESPOSITORE DUREVOLE

 

Dopo la progettazione e realizzazione, abbiamo gestito anche l’intera parte di logistica a partire da un imballo adeguato, ovvero con delle casse in legno.
Oltre all’organizzazione dei trasporti internazionali nei vari punti vendita abbiamo collaborato con il cliente e squadre di montatori sul posto per eseguire le installazioni in tutta Europa.

 

 

 

 

Un espositore durevole realizzato come il modello make-up stations qui descritto può essere la soluzione adatta se si vuole trovare un espositore solido e duraturo per i propri prodotti che al tempo stesso sia anche raffinato e personalizzabile.

Caratteristica rilevante e utile di questo espositore durevole è che nonostante abbia una struttura importante permette un facile cambio delle couvette per l’alloggiamento dei prodotti. È un espositore durevole ma che può essere utilizzato facilmente anche come espositore promozionale in quanto può essere personalizzato a seconda dei cosmetici da esporre semplicemente sostituendo le couvette.