Molte volte quando si pensa alla realizzazione di uno stand fieristico si inizia subito a pensare alla sua struttura, all’arredamento, alle dimensioni e in seguito si decide come poter sfruttare gli spazi progettati per comunicare chi è l’azienda e i messaggi che si vogliono trasmettere ai visitatori. Non sempre, quindi, viene data la priorità alla comunicazione nello stand fieristico ma bensì agli aspetti costruttivi e architettonici.
Nel caso dello stand COMETFER che abbiamo prodotto in occasione della fiera Made In Steel tenutasi a Milano dal 14 al 16 maggio, la prima cosa che abbiamo affrontato in fase di progettazione è stata proprio la comunicazione e i temi che dovevano apparire in primo piano.
Nel concreto, per decidere il tipo di comunicazione da realizzare abbiamo concentrato la nostra attenzione principalmente sui seguenti punti:
- Analisi della situazione attuale dell’azienda: l’azienda COMETFER è tra i leader nel settore del riciclo di materiali ferrosi, recupero di rottami metallici e sfridi industriali. Per loro era la prima partecipazione a Made In Steel, una fiera dedicata all’acciaio e alla quale i rottamatori non sono soliti partecipare.
- Obiettivo della fiera: cercare fornitori e non clienti. Solitamente un’azienda partecipa come espositore ad una fiera per attrarre e acquisire nuovi clienti, COMETFER invece aveva lo scopo di acquisire nuovi fornitori in quanto desideroso di comprare i rottami da aziende che producono scarti metallici. Quindi, la maggior parte degli espositori a Made In Steel potevano essere potenziali fornitori per COMETFER.
Era quindi fondamentale riuscire a far capire agli altri partecipanti della fiera, il ruolo e i servizi che COMETFER offre e in particolar modo perché si differenzia da tutti gli altri rottamatori.
Essendo questa la loro prima volta in fiera ed essendo una realtà molto particolare in Made In Steel, è stato deciso di puntare molto sulla comunicazione per permettere loro di ottenere più visibilità possibile e di farsi conoscere. Per noi è stata una sfida interessante in quanto siamo partiti da una situazione insolita nonché opposta da quanto siamo abituati a sviluppare.
Abbiamo quindi studiato la struttura partendo da cosa doveva era importante comunicare ai visitatori:
- Brand. Per dare visibilità al brand e porlo al centro dell’attenzione abbiamo realizzato una parete centrale in 3D con il grande marchio e le simbologie chimiche dei materiali che COMETFER tratta principalmente. La parete non è un muro pieno ma ha un effetto vedo-non-vedo in modo da dare un po’ di privacy allo spazio assegnato per gli incontri più riservati ma allo stesso tempo mantiene gli spazi dello stand fieristico ampi.
- L’Azienda. All’interno dello stand c’è un grande cubo centrale decorato con delle stampe digitali quadrate dove si racconta la storia dell’azienda e le sue capacità produttive. All’interno di questo si trova lo sgabuzzino. In questo modo per l’allestimento eventi, si è sfruttato uno spazio ampio come ripostiglio e catering ma anche tre grandi pareti sulle quali comunicare.
- Metalli lavorati. Era importante comunicare quali materiali COMETFER può riciclare visto che un suo punto di forza è proprio la vasta gamma di metalli che l’azienda può lavorare durante i suoi processi di recupero. È stato deciso di realizzare sei imponenti totem bifacciali da un grande impatto visivo. Le foto che raffigurano i singoli metalli sono state stampate direttamente in pannelli di alluminio satinato così da avere un vero e proprio effetto metallico.
Una volta studiate le strutture dello stand, abbiamo inserito le grafiche e le foto realizzate da Studio Italia Tech Srl.
Conclusa la fase di progettazione, abbiamo poi iniziato la vera e propria produzione di questo stand fieristico: stampa digitale, decorazione, costruzione delle strutture, impianti elettrici ed infine il montaggio presso la fiera di Milano. Una volta concluso il Made In Steel, ci siamo occupati anche dello smontaggio e riconsegna presso COMETFER; tutto è pronto per il prossimo riutilizzo. Questo stand fieristico è stato progettato seguendo l’ottica del riciclo: nessun elemento è stato buttato via ma tutto può essere riutilizzato per la prossima fiera, magari cambiando semplicemente le grafiche.
Anche la semplicità dei trasporti è un aspetto molto importante. Tutto lo stand è trasportabile con un unico e semplice Iveco Daily guidato con patente B.
Ringraziamo COMETFER per la fiducia per questa prima nostra collaborazione insieme; ringraziamo anche Studio Italia Tech Srl per la vera professionalità e per la qualità del lavoro svolto.