La Torre dell’antico castello (detta anche “Torre dell’Orologio”) in Piazza Ferretto a Mestre (VE), a partire dal 3 maggio 2019 è diventata fruibile ai cittadini e ai turisti per entrare in contatto con la storia e per poter prendere coscienza della dimensione contemporanea della città di Mestre. Per questo progetto abbiamo realizzato ed installato due totem corten e l’allestimento per le mostre interne.

Il progetto di allestimento prevede alcuni elementi storici e contemporanei raccontati in undici pannelli per un primo approccio alla conoscenza della città.
Nel particolare, abbiamo realizzato questi panneli in Smart-X stampandoli in digitale, fresandoli e bordandoli per conferirgli una finitura adatta al contesto. La sfida più interessante che abbiamo dovuto affrontare in questo progetto, è stata quella di pensare e realizzare la struttura di sostegno di questi pannelli. Essendo all’interno di un monumento storico, c’era l’obbligo di non forare le pareti in pietra facciavista. Abbiamo quindi studiato delle strutture fatte con travi americane in alluminio verniciato corten che sono state messe in pressione tra le pareti della torre senza il bisogno di forare le mura.
Questa soluzione garantisce un’adeguata solidità ed è una ottima soluzione per l’appendimento di opere d’arte e pannelli espositivi.

Oltre a questo allestimento interno, abbiamo prodotto anche i due totem posizionati all’entrata della Torre dell’Orologio. Questi totem sono adatti all’uso esterno in quanto sono strutturalmente solidi e resistono agli agenti atmosferici e alle intemperie.
Per riprendere lo stile dell’allestimento interno, i totem sono stati costruiti con lamiere in alluminio di grosso spessore e poi verniciati con finitura effetto corten. I frontali di questi totem corten sono realizzati in doppio vetro temperato e stratificato e sono stati successivamente decorati tramite stampa digitale reverse. Visto che uno di questi due manufatti viene utilizzato principalmente per segnalare gli eventi in programma, è stata inserita un’apposita teca porta poster così da facilitare il cambio veloce delle locandine degli eventi.

Il tutto è stato da noi progettato, prodotto, montato e posato presso la Torre Civica di Mestre. Per noi è stato un lavoro di grande prestigio.

Per ulteriori approfondimenti, potete leggere l’articolo di Venezia Today dal quale abbiamo ricavato le foto.