Il film adesivo

Cos’è e da cosa è composto

Il film adesivo è uno dei supporti maggiormente utilizzati nel settore pubblicitario e delle decorazioni ma, nonostante il suo diffuso utilizzo, non sempre si conoscono le sue componenti e come queste caratteristiche influiscano sulla sua performance.

I tre elementi che compongono il film adesivo sono:

  1. Film di PVC. Il PVC (polivinilcloruro) è una materia plastica ridotta in lamina tale da essere molto conformabile e malleabile adatta per essere modellata sulle superfici da decorare.
  2. Colla. La colla può essere permanente o rimovibile e garantisce l’attaccatura del film di PVC sulla superficie desiderata ma non sul liner.
  3. Liner. Il liner è una carta idrometrica, ovvero che non risente l’umidità, e siliconata tale da non permettere la migrazione della colla. È proprio questo liner che ci permette di trasportare l’adesivo ovunque noi vogliamo e quando esso si rimuove, per preparare l’adesivo all’applicazione, lascia la colla sul film di PVC senza portarsela dietro.

 

Monomerico, polimerico, cast

 

Ci sono varie tipologie di PVC: monomerico, polimerico e cast (fuso).

Queste tipologie permettono una differenziazione di costi e di qualità tra i vari film adesivi in modo da fornire la giusta qualità-prezzo per ogni esigenza.

Un adesivo monomerico da utilizzare per applicazioni temporanee come promozioni o saldi, ha sicuramente un prezzo inferiore ad un film adesivo polimerico utilizzato per decorazioni più importanti come per un cartello da esterno o una decorazione di un automezzo. Ovviamente, ad un prezzo inferiore corrisponde anche una minore qualità del prodotto.

 

Il top dei film adesivi invece è il cast, adesivo permanente di lunga durata e di ottima qualità. La sua elevata qualità è data dalle lavorazioni che il PVC subisce nel processo produttivo: il PVC viene fuso permettendo alle molecole di assestarsi senza venire stressate ed è un processo molto più lento rispetto a quello della produzione del polimerico e monomerico. Il risultato è un adesivo molto performante e che si adatta facilmente ad ogni tipo di superficie permettendone un vasto utilizzo come nella decorazione di furgoni alukit (grecati) o anche di moto dove la pellicola si conforma perfettamente seguendone le curve.

L’importante è ricordarsi che per ogni oggetto o superficie da decorare, bisogna sempre scegliere il film adesivo più adatto, altrimenti si potrebbe incorrere in problemi come sbiadimenti, crepature o bolle.