Mai sentito la storiella del tecnico informatico e della vite? Quel tecnico che per 10 secondi di lavoro ha chiesto una fattura di 1000€ rispose cosi al suo cliente che si lamentava per il costo eccessivo: “Il costo non è dato dal tempo che ho impiegato ad avvitare una vite ma dalla professionalità che è richiesta per sapere quale vite esattamente avvitare”. La situazione con i grafici creativi è abbastanza simile.

Il mestiere del grafico/creativo è oramai diventato una professione che molti si sentono in grado di fare, e che soprattutto credono di saper fare, cosi come oggi con gli smartphone che abbiamo a disposizione ci sentiamo tutti un po’ fotografi, ma è davvero così?

Azzeccare una bella foto può capitare a chiunque, ma da qui a dichiararci fotografi nel bel mezzo ci passa un mestiere, una professione.

E questa regola vale per tutti le professioni.

Quando andiamo in un Brico Center ci crediamo tutti elettricisti, idraulici, muratori, poi magari a lavoro ultimato, e con i conti alla mano, dopo aver speso molto tempo inutile, rivediamo la nostra convinzione iniziale. Ma se quando si realizza in modo artigianale un impianto elettrico il risultato negativo può essere facilmente riscontrabile (o non funziona o va in corto circuito…) per la comunicazione -ahmè – il rapporto di causa-effetto non è affatto così visibile e immediato. Ci basiamo su delle nostre convinzioni personali, pensiamo di poter fare da soli, usando i programmi di grafica facilmente accessibili e utilizzabili da chiunque. Invece dobbiamo essere consapevoli che non sarà mai lo stesso.

Perchè? La differenza la fa la professionalità. L’amatore gioca, il professionista lavora e con il suo lavoro permette di farti raggiungere degli obiettivi certi.

Spesso chi preferisce arrangiarsi spera di risparmiare, ma non pensa a quanto valore ha il proprio tempo.

Sei davvero sicuro di risparmiare? Hai analizzato e messo sul piatto proprio veramente tutti i costi? Il tempo che perdi per fare un lavoro che non sai fare chi te lo paga? E soprattutto perchè sottrarre tempo prezioso al tuo lavoro quello che invece sai fare molto bene?

Sei in grado in modo obbiettivo di comprendere se quello che hai fatto lo hai fatto perché piace a te e quindi ti dà soddisfazione, o se la comunicazione che hai prodotto è davvero efficace?