Metti l’inaugurazione imminente di un centro commerciale. Metti che dicano a un povero addetto alle pulizie di tirare a lucido un’insegna posta esattamente sopra delle porte automatiche. E metti che questo utilizzi una sostanza che, colando dall’alto verso le porte, corroda tutta la superficie in acciaio rendendola impresentabile. Soluzione A: chiami la ditta che ha realizzato le porte e le fai sostituire completamente (costo minimo 100.000 euro, tempo di lavoro minimo 2 settimane). Soluzione B: chiami Remor. Ed è quest’ultima la scelta che ha fatto in questo caso il nostro centro commerciale.
Dal momento che era impensabile sostituire completamente le porte per motivi economici e di tempistica l’unica soluzione che potevo vedere in questo caso era quella di ricorrere all’utilizzo delle pellicole ad alta resistenza Di-Noc di 3M. Si tratta di un film vinilico adesivo eccezionale che spesso suggerisco ai miei clienti di usare nella ristrutturazione di locali e nella personalizzazione della loro comunicazione. Una pellicola leggera e autoadesiva che riproduce centinaia di finiture diverse, altamente resistente all’acqua, allo sporco e all’usura, con una garanzia di 7-10 anni per uso interno e di 5 anni per uso esterno. Il tutto ad un costo accessibile e con tempi di installazione minimi.
Chiaramente per applicare le pellicole 3M alla perfezione occorre della manodopera specializzata e con esperienza come gli artigiani Remor, che hanno ormai acquisito una grande dimestichezza con questo materiale. La superficie è stata pulita e preparata con degli appositi primer e sigillanti e poi le mani esperte dei nostri decoratori hanno fatto il miracolo consegnando un lavoro perfettamente eseguito nel giro di due giorni, senza recare alcun tipo di disagio come rumore, polvere, odori, etc… E il risultato è sotto gli occhi ignari di migliaia di persone.
In questo progetto, come sempre, il nostro contributo non è stato tanto quello di eseguire un lavoro di “restyling” e di farlo nel migliore nei modi. C’è dell’altro: il nostro contributo è stato quello di pensare alla soluzione più economica e più efficace, cucita su misura per il cliente, consigliandolo sull’utilizzo di tecnologie avanzate e dal risultato altamente performante. Per questo mi piace immaginarci come dei sarti d’altri tempi, capaci di disegnare addosso al nostro cliente un abito che calza alla perfezione, un abito che non vorrebbe mai più togliere.